LOREO

Cittadina di circa 3.500 abitanti, si trova tra i fiumi Adige e Po. Abitato dapprima dai Paleoveneti poi dagli Etruschi, è da sempre stato crocevia di traffici commerciali.

Conteso tra la Repubblica di Venezia e l’impero bizantino, dopo le devastazioni barbariche, nel 1002 fu definitivamente annesso alla Serenissima.

E la venezianita’ di Loreo è tutt’oggi presente nella sua struttura architettonico-urbanistica, come nella cadenza dialettale dei Loredani.

LE SPIAGGE

“Esili lingue di sabbia che nei secoli sono diventate isole, per ricongiungersi talvolta alla terraferma”. Sono le spiagge Polesane del Delta del Po, formatesi nei secoli dall’accumulo dei sedimenti trasportati dal Grande Fiume.

Spiagge selvagge ma facilmente accessibili, o spiagge attrezzate ma allo stesso tempo immerse nella natura: Rosolina Mare, Barricata e Boccasette, gli scanni e l’esclusiva Albarella. Si fondono con la laguna di Venezia che ci regala la vicina e vivace Sottomarina.

IL DELTA DEL PO

“…. quando si è spento il motore non era silenzio, era musica… dove il fiume incontra e si scontra con il mare era pace, serenità… e brividi…”

Ogni giorno dell’anno è buono per scoprire il magico Delta, dalle valli agli scanni passando per i dedali di rami costeggiati di flora multicolore, dove trovano casa centinaia di specie faunistiche.

L’ADIGE E LE SUE FOCI

L’Adige nel suo tratto finale incontra Loreo in località Tornova, dove si trovano le chiuse che lo congiungono con il Naviglio, il canale che attraversa la cittadina da Nord a Sud e che a sua volta si congiunge con il Po attraverso il Canal Bianco e il Collettore Padano.

Da qui il fiume continua la sua corsa verso il mare, regalando emozioni a chi lo affianca in bicicletta e, alla sua foce, a piedi.

LE CICLOVIE

Ci trovi lungo il tracciato della Ven.To, a 3 Km sia dal Po che dall’Adige, con tantissime possibilità di percorsi ciclabili, nelle immediate vicinanze.

PESCA

A meno di 5 minuti d’auto ti ritrovi immerso nella natura, con a tua disposizione tantissimi luoghi perfetti per le battute di pesca nel Canal Bianco, Collettore Padano, nel Po o nell’Adige.

CITTA D’ARTE

Nei pressi della nostra cittadina, trovi l’etrusca Adria, Mesola col suo castello e il suo borgo, l’incantevole Chioggia, e ad un’ora d’auto sarai a Venezia, Padova, il Parco dei Colli Euganei….. Non hai più scuse!